TEST FRAMMENTAZIONE DNA SPERMATOZOARIO






TEST FRAMMENTAZIONE

DNA SPERMATOZOARIO

Frammentazione Spermatozoi




Spermatozoi


Lo spermatozoo è il responsabile di una missione importante: raggiungere l’ovulo femminile e fecondarlo e, tramite il patrimonio genetico paterno,  assieme a quello femminile, dare origine ad una nuova vita.

Spesso quando ci troviamo di fronte ad un problema di infertilità, riferibile all’uomo, siamo portati a pensare che il problema stia quasi sempre negli spermatozoi che sono troppo lenti nel movimento oppure troppo pochi come numero o ancora perché strutturalmente molto alterati.

Negli ultimi anni la ricerca ha rivolto la sua attenzione su un’altra componente molto importante dello spermatozoo, ossia il suo DNA, il quale può rendersi responsabile, se alterato, di diversi problemi nell’ambito della 
funzione riproduttiva .

Spermatozoi

La frammentazione del DNA è un’alterazione specifica (della cromatina) che, invece di trovarsi nella forma condensata, assume una struttura frammentata, con la possibilità della mancata fertilizzazione dell’ovulo femminile.
Uno spermatozoo con DNA frammentato, può inoltre dare una fertilizzazione ovocitaria con bassa qualità dell’embrione formatosi che può andare incontro ad aborto precoce. Si è visto infatti che alcuni casi di aborti ricorrenti sono legati ad alterazione del DNA spermatozoario paterno.
Non si può inoltre escludere che come conseguenza della frammentazione, una gravidanza giunga a termine con una incidenza più elevata di malattie congenite del bambino.
Nel nostro laboratorio è possibile eseguire il Test di frammentazione spermatozoario che viene eseguito su un campione di liquido seminale raccolto dopo un periodo di astinenza sessuale di 3-5 giorni.

I tempi per la consegna del referto
sono normalmente di circa 3 giorni